Votazione elettronica Cariche Sociali AOOI
Ai Soci della Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani
Barletta, 10 novembre 2020
Cari Amici e Colleghi,
il mancato svolgimento del Congresso Nazionale SIO lo scorso maggio a Milano, non ha permesso lo svolgimento della Assemblea Generale Ordinaria dei soci AOOI.
Nel 2020 l’Assemblea sarebbe stata elettiva e, di conseguenza, il suo mancato svolgimento non ha permesso il rinnovo del Consiglio Direttivo. L’unico componente del Consiglio Direttivo entrato automaticamente di diritto in carica a maggio 2020 come Presidente AOOI è il sottoscritto Michele Barbara, già eletto Presidente Designato nel corso della precedente Assemblea Elettiva svoltasi nel 2018. Il restante Consiglio Direttivo è stato invece prorogato.
L’attività del Consiglio Direttivo AOOI non si è comunque fermata e il Consiglio si è riunito più volte in via telematica: nel corso dell’ultima riunione del 10 novembre è stato confermato che, in considerazione della attuale grave situazione che il nostro paese sta attraversando a causa dell’emergenza Covid, non risulta ipotizzabile fino a data precisamente definibile la convocazione di una Assemblea in presenza.
In base al Decreto Cura Italia del 17 marzo 2020, convertito in Legge il 24 aprile 2020, il quale autorizza le Associazioni, in relazione allo stato di emergenza e anche in deroga alle disposizioni statutarie, a prevedere lo svolgimento dell’Assemblea societaria anche esclusivamente con mezzi di telecomunicazione purché questi garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto, il Consiglio Direttivo ha approvato la convocazione dell’ Assemblea Straordinaria dei Soci in modalità telematica per il giorno 12 dicembre 2020 alle ore 9,00.
Il Decreto sovracitato riconosce come valida l’espressione del diritto di voto in via elettronica, purché ne sia garantita l’autenticità e la segretezza, pertanto a seguire e concludere l’Assemblea dei soci del 12 dicembre verrà aperta la votazione in via telematica per il rinnovo delle cariche sociali del Consiglio Direttivo. La votazione si svolgerà con modalità rigorosamente trasparenti e segrete come previsto dal nostro Statuto, utilizzando una specifica piattaforma per il voto online. Le modalità dettagliate verranno comunicate con la convocazione dell’Assemblea.
Nel frattempo ti ricordo che tutti i Soci regolarmente iscritti all’AOOI ed in regola con il pagamento delle quote societarie oltre ad avere diritto di voto, possono presentare la propria candidatura a ciascuna delle cariche del Consiglio Direttivo, ad eccezione della carica di Presidente Eletto, per la quale, come da Regolamento, le domande di candidatura sono già pervenute al Presidente almeno sei mesi prima dello svolgimento dell’Assemblea Elettiva.
Ti invito pertanto fin da ora, nel caso non vi avessi ancora provveduto, a regolarizzare la quota di iscrizione alla SIO per il 2020/21, e a presentare, nel caso tu lo desiderassi, la tua candidatura al Consiglio Direttivo, specificando a quale ruolo ambisci, mediante invio di una mail alla Segreteria societaria (segreteria.aooi@gmail.com) entro e non oltre il 30 novembre, affinchè possano essere predisposte le schede elettorali telematiche, che riporteranno i nomi di tutti i candidati per ciascuna cariche.
Fiducioso di poter contare sulla tua collaborazione, ti invio i miei più affettuosi saluti.
Il Presidente AOOI
Michele Barbara