Nel corso dell’Assemblea dei Soci del 27 maggio 2022, nella cornice del 108° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale tenutosi a Roma, sono state rinnovate le cariche sociali dell’AOOI, grazie alle votazioni eseguite in modalità telematica che hanno consentito la plebiscitaria partecipazione dei Soci in regola con le quote di iscrizione.
Il passaggio di consegne tra il Past President, Dott. Michele Barbara, e il neo Presidente, Dott. Giuseppe Tortoriello, si è svolto con uno sguardo al futuro dopo le lunghe limitazioni imposte all’otorinolaringoiatria dal COVID-19.
“Mi piace confermare, ancora una volta, la mia determinazione di caratterizzare il biennio di Presidenza AOOI 2022/2024 operando nel rispetto della storia della nostra associazione, fatta grande dal lavoro di tanti MAESTRI che si sono succeduti e che restano nella memoria di tutti noi. Particolarmente tenace, sarò nel perseguire l’obiettivo di assicurare dignità e rispetto soprattutto per i giovani colleghi, garantendo loro la mia attiva vicinanza, anche intervenendo direttamente nei processi organizzativi che le regioni dovranno adottare.
Gli argomenti che mi stanno particolarmente a cuore sono:
– completamento degli organici e implementazione degli stessi al fine di erogare un’assistenza sempre qualificata, partendo proprio dai Pronto Soccorsi ospedalieri;
– rivalutazione del peso economico delle prestazioni erogate tenendo conto delle nuove tecnologie utilizzate;
– abbattimento delle liste di attesa con percorsi condivisi con la pubblica amministrazione.
Infine, una particolare attenzione sarà data al percorso formativo delle giovani generazioni che costituiscono il nostro “CAPITALE UMANO” che va custodito con grande attenzione. Bisogna, altresì, attivare una formazione “permanente” attraverso i webinars con cadenza periodica, senza alcun aggravio di spese per l’associazione, per trattare temi specialistici ma anche problematiche medico-legale, assicurativa, manageriale ed etica. Coinvolgere i giovani otorini e renderli protagonisti nell’attività formativa sia in qualità di discenti che come docenti nelle innumerevoli sedi italiane di corsi di dissezione anche su preparati anatomici, vero investimento per le nuove generazioni.”
Al nuovo Consiglio Direttivo, e a tutti quanti collaborano alla crescita della specialità di otorinolaringoiatria in Italia, giungono gli auguri più sentiti di buon lavoro e raggiungimento degli obiettivi istituzionali.