Premio Marzetti AOOI
PREMIO FRANCESCO MARZETTI
1. L’A.O.O.I. (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani) istituisce, in memoria del Prof. Francesco Marzetti, un Premio annuale di euro 1.550 (millecinquecentocinquanta) per il migliore video in tema di chirurgia oncologica della testa e del collo.
2. Partecipano al Premio tutti i video in tema di chirurgia oncologica presentati al Congresso Nazionale S.I.O., esclusi quelli tra i cui autori risultavano membri della Commissione giudicatrice.
3. La Commissione giudicatrice è costituita dal presidente AOOI in carica, da un Past-Presidente AOOI, dal Coordinatore COFA e da due Membri del Consiglio Direttivo AOOI.
4. Il Premio verrà assegnato e consegnato durante la serata di gala del Congresso Nazionale SIO, con obbligo della presenza di almeno un Autore, pena la decadenza e la premiazione del successivo classificato, se presente.
-
I vincitori ex aequo del 2023
Milano, 26 maggio 2023
Si certifica che il Premio Marzetti 2023, attribuito dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani al miglior video presentato nel corso del 109° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, con sede a Roma, svoltosi in presenza dal 24 al 27 maggio 2023, è stato assegnato, considerando l’esaustiva esposizione del Relatore, l’ottima qualità delle immagini ed il contenuto innovativo, al video:
OROFARINGECTOMIA LATERALE ESOSCOPICA
Con la seguente motivazione:
Il video presentato illustra molto bene la patologia di base del paziente mostrando i passaggi ed i tempi chirurgici per l’exeresi della neoformazione. L’utilizzo dell’esoscopio presenta un’ottima qualità dell’immagine e trasmette la sensazione di far parte dell’equipe chirurgica. La presentazione della dr.ssa durante l’esposizione del video è stata chiara, precisa e puntuale permettendo all’osservatore di seguire molto bene la proiezione.Autore: dr.ssa Marta De Vecchi,
IRCCS Policlinico San Martino, reparto di otorinolaringoiatria-chirurgia testa collo, Genova.
Università degli Studi di Genova, DISC, Genova.Si certifica che il Premio Marzetti 2023, attribuito dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani al miglior video presentato nel corso del 109° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, con sede a Roma, svoltosi in presenza dal 24 al 27 maggio 2023, è stato assegnato, considerando l’esaustiva esposizione del Relatore, l’ottima qualità delle immagini ed il contenuto innovativo, al video:
CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA: OPHL DI TIPO 2° CON ESOSCOPIO 3D
Con la seguente motivazione:
La visualizzazione di questo intervento chirurgico mediante esoscopio 3 D, ha catturato l’attenzione
dell’osservatore, ha permesso di seguire l’intervento con concentrazione e chiarezza in tutte le fasi
principali con accortezza per il dettaglio. Il video è stato acquisito in modo qualitativamente
superbo e l’esposizione del contenuto è stata chiara e puntuale in tutte le fasi dell’intervento.Autore: dr.. Marrone Sabino
Dirigente Medico UOC Otorinolaringoiatria “Ospedale del Mare”
ASL Napoli 1 Centro, NapoliIl Presidente
Giuseppe Tortoriello -
I vincitori del 2022
Roma, 27 maggio 2022
Si certifica che il Premio Marzetti 2022, attribuito dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani al miglior video presentato nel corso del 108° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, con sede a Roma, svoltosi in presenza dal 25 al 29 maggio 2022, è stato assegnato, considerando l’esaustiva esposizione del Relatore, l’ottima qualità delle immagini ed il contenuto innovativo, al video:
L’UTILIZZO DELLA FLUORESCENZA CON VERDE D’INDOCIANINA NELLA CHIRURGIA ONCOLOGICA DEL DISTRETTO TESTA-COLLO: VANTAGGI E POSSIBILI CAMPI D’APPLICAZIONE
Autori: Giordano Leone, Galli Andrea
-
I vincitori del 2021
Roma, 28 maggio 2021
Si certifica che il Premio Marzetti 2021, attribuito dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani al miglior video presentato nel corso del 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, con sede a Milano, svoltosi su piattaforma on-line dal 26 al 29 maggio 2021, è stato assegnato al video:
“SEGMENTAL MANDIBULAR RESECTION, NECK DISSECTION AND RECONSTRUCTION WITH OSTEOCUTANEOUS FIBULA FREE FLAP“
G. Petruzzi, P. Marchesi, B. Pichi, V. Manciocco, F. Mazzola, F. Campo, S. Moretto, R.
Pellini.Autori: G. Petruzzi, P. Marchesi, B. Pichi, V. Manciocco, F. Mazzola, F. Campo, S.
Moretto, R. Pellini.Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervice-facciale
IRCCS Regina Elena National Cancer Institute,
Rome, Italy”