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LO STATUTO

Associazione Otorinolaringologi
Ospedalieri Italiani

1947-2019

OLTRE 70 ANNI DI VITA ASSOCIATIVA

STATUTO DENOMINAZIONE, SEDE E SCOPO DELL'ASSOCIAZIONE

  • L’ASSOCIAZIONE OTORINOLARINGOLOGI OSPEDALIERI ITALIANI (in sigla A.O.O.I.) riunisce gli Otorinolaringoiatri, che svolgono, o abbiano svolto, la loro attività negli Ospedali. Essa è stata fondata nel 1947 come Gruppo Otologi Ospedalieri Italiani (G.O.O.I.), è stata denominata Associazione Otologica Ospedaliera Italiana (A.O.O.I.) per deliberato assembleare nel corso del XIX Raduno Scientifico (Napoli, 1961) ed ha
    assunto la dizione attuale per deliberato dell’Assemblea Generale Ordinaria del 1993 a Udine.

SOCI

  • L’Associazione è composta di Soci Ordinari e di Membri Associati.

ASSEMBLEA DEI SOCI

  • L’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci si riunisce annualmente in occasione del Congresso Nazionale S.I.O. L’Assemblea Generale Straordinaria è convocata tutte le volte che il Presidente o il Consiglio Direttivo lo ritengano opportuno e sempre per motivi eccezionali; ovvero, quando ne sia fatta richiesta scritta da un quinto dei Soci Ordinari in regola col pagamento della quota annuale.
    L’Assemblea, ordinaria e straordinaria, è validamente costituita, in prima convocazione, se è presente almeno un quinto dei Soci Ordinari e, in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli intervenuti.
    Qualora in presenza, ogni Socio Ordinario, con delega scritta, può rappresentare un solo Socio Ordinario.
    Le Assemblee dei Soci sia Ordinarie che Straordinarie possono svolgersi, a discrezione del Presidente, anche mediante mezzi di telecomunicazione a condizione che tutti i partecipanti siano identificabili, sia loro consentito di seguire la discussione e intervenire alla trattazione degli argomenti affrontati e di votare sugli argomenti all’ordine del giorno in tempo reale. Il voto telematico non è delegabile. L’Assemblea dei Soci è valida anche se il Presidente ed il Segretario non si trovino nello stesso luogo; l’Assemblea si considera svolta nel luogo ove è presente il soggetto verbalizzante (Segretario-Tesoriere o notaio).

CARICHE SOCIALI

  • L’A.O.O.I. è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un Presidente, tre Vice Presidenti, nove Consiglieri ed un Segretario-Tesoriere. Il Presidente, i Vice-Presidenti ed il Segretario-Tesoriere costituiscono il “Consiglio di Presidenza”.
    Tutti coloro che ricoprono cariche sociali non godono di alcuna retribuzione per l’espletamento delle loro funzioni. Qualunque incarico oneroso, contributo o retribuzione a qualunque titolo conferito a soci o componenti del consiglio direttivo dovrà necessariamente apparire nel bilancio consuntivo e pubblicato sul sito istituzionale.

    Chiunque ricopra una carica sociale o assuma un incarico in un organismo della Associazione deve comunicare eventuali condanne penali passate in giudicato al collegio dei Probiviri per opportuna valutazione. Inoltre, chiunque ricopra una carica sociale o assuma un incarico in un organismo della Associazione deve rendere esplicite, attraverso una apposita dichiarazione e prima di assumere la carica o l’incarico, eventuali situazioni che potrebbero generare conflitti di interesse.

PRESIDENTE

  • Il Presidente ha la legale  rappresentanza  dell’Associazione e ne regola l’attività. Il Presidente:

    a) mantiene le relazioni con la I.O., con le Associazioni Culturali e Sindacali, con i privati;
    b) convoca le Assemblee, il Consiglio Direttivo, l’Organo di Consulenza, il Consiglio di Presidenza e il Collegio dei Probiviri;
    c) presiede le Assemblee, il Consiglio Direttivo e il Consiglio di Presidenza;
    d) comunica all’Assemblea le proposte del Consiglio Direttivo e, se richiesto, le sottopone a votazione assembleare;
    e) propone all’Assemblea i temi della relazione, della tavola rotonda o del simposio, scelti fra quelli presentati dai Soci o proposti dal Consiglio Direttivo;
    f) in caso di suo impedimento viene sostituito dal Vice-Presidente più anziano di iscrizione all’A.O.O.I.

CONSIGLIO DIRETTIVO

  • Il Consiglio Direttivo è convocato dal Segretario su indicazione del Presidente. La convocazione viene fatta via e-mail agli indirizzi comunicati al Segretario, allegando l’ordine del giorno della riunione.

    Le riunioni del Consiglio Direttivo possono svolgersi, a discrezione del Presidente, anche mediante mezzi di telecomunicazione a condizione che tutti i partecipanti siano identificabili e sia loro consentito di seguire la discussione, intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati e votare sugli argomenti all’ordine del giorno in tempo reale. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito anche se il Presidente ed il Segretario non si trovino nello stesso luogo. Il Consiglio Direttivo si considera svolto nel luogo ove è presente il soggetto verbalizzante (Segretario-Tesoriere o notaio).

    Il Consiglio Direttivo:
    a) promuove i provvedimenti necessari alla realizzazione degli scopi sociali e sovrintende tutte le attività dell’Associazione;
    b) delibera sulla dimissione e radiazione dei Soci;
    c) discute e approva i bilanci da presentare all’Assemblea Ordinaria;
    d) propone al Presidente argomenti da inserire nell’ordine del giorno delle Assemblee Ordinarie e Straordinarie;
    e) prende in esame o propone i temi della relazione, della tavola rotonda o del simposio da sottoporre all’Assemblea dei Soci A.O.O.I. per essere presentati alla I.O.;
    f) propone le sedi, gli argomenti e le attribuzioni scientifiche e organizzative dei raduni e delle riunioni culturali di aggiornamento annuale da effettuarsi a cura dell’A.O.O.I., nel caso in cui non vengano prodotte proposte;
    g) predispone il testo delle eventuali modifiche dello Statuto e del Regolamento;
    h) esamina le richieste e le proposte dei Soci prima di portarle in Assemblea, escludendo quelle non ritenute idonee.

    In caso di ruoli resisi vacanti all’interno del Consiglio Direttivo per incompatibilità, dimissioni, o radiazione, gli stessi verranno sostituiti su nomina diretta da parte del Consiglio Direttivo stesso.

    Il Consigliere così nominato scadrà insieme con quelli in carica all’atto della sua nomina.

  • La A.O.O.I. è dotata di un sito Web istituzionale, con dominio di proprietà.

    Il Consiglio Direttivo provvede a nominare tra i Soci un delegato del sito Web, con 2 collaboratori, che resta in carica 4 (quattro) anni, è rieleggibile e partecipa, senza diritto di voto, al Consiglio Direttivo.
    Il delegato del sito Web:
    a) cura la gestione iconografico-scientifica del sito;
    b) aggiorna i contenuti del sito e ne cura la miglior resa;
    c) cura i rapporti con i Soci mediante gli strumenti informatici contenuti nel sito;
    d) cura gli eventuali rapporti con i siti di altre Società Scientifiche;
    e) cura la pubblicazione sul sito dei bilanci preventivi e consuntivi dell’A.O.O.I. e delle convocazioni delle Assemblee societarie.

SEGRETARIO-TESORIERE

  • Il Segretario-Tesoriere:
    a) cura la gestione economica e finanziaria dell’A.O.O.I.;
    b) redige e custodisce i bilanci consuntivi e preventivi da presentare in Assemblea e ne cura la pubblicazione sul sito Web istituzionale; li esibisce ad ogni richiesta del Presidente;
    c) tiene in consegna i beni patrimoniali dell’A.O.O.I. e ne cura la miglior resa;
    d) amministra il fondo di gestione dell’A.O.O.I.;
    e) si preoccupa che ogni operazione finanziaria si svolga nel rispetto dei disposti di legge sulle Società Scientifiche senza fini di lucro;
    f) redige e custodisce i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo, del Consiglio di Presidenza e dell’Assemblea dei Soci;
    g) cura i rapporti con i Soci, con la I.O., con l’A.U.O.R.L., e con le altre Associazioni Mediche e Sindacali.

COMITATO SCIENTIFICO PER LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO (Co.S.F.A.)

  • Il Comitato Scientifico per la Formazione e l’Aggiornamento (Co.S.F.A.) svolge le seguenti funzioni e ne riporta regolarmente i risultati al Consiglio Direttivo:
    a) elabora le linee programmatiche della Associazione in ambito scientifico e culturale;
    b) verifica e controlla la qualità delle attività svolte e della produzione tecnico scientifica dell’Associazione, secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale;
    c) sottopone al Consiglio Direttivo le proposte di studi scientifici, attività culturali e divulgative e le richieste di patrocinio a eventi scientifici, dopo averne valutato il merito in relazione agli obiettivi che l‘Associazione si prefigge;
    d) cura la divulgazione dell’attività scientifica associativa sul sito Web;
    e) presiede alle procedure di regolare stesura delle linee guida della associazione;
    f) cura l’offerta di un programma permanente e pluriennale di formazione e di aggiornamento, caratterizzato da una spiccata impronta pratico-applicativa, così da promuovere una competenza professionale e scientifica aggiornata, indirizzata prevalentemente alla medicina ospedaliera.
    Il Co.S.F.A. è costituito da un Responsabile nominato dal Consiglio Direttivo, da un numero compreso da 5 (cinque) a 9 (nove) membri nominati dal Consiglio Direttivo, su proposta del Responsabile del Co.S.F.A. di concerto con il Presidente A.O.O.I. oltre che dal Responsabile del sito web.
    Tutti i membri del Co.S.F.A. rimangono in carica 2 (due) anni e sono rinnovabili per un mandato. Le riunioni del Co.S.F.A. sono presiedute dal Presidente A.O.O.I., con la partecipazione del Segretario Tesoriere.
    Il Coordinatore del Co.S.F.A. partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo A.O.O.I.

COMITATO SCIENTIFICO DEL CONVEGNO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO A.O.O.I. A.O.O.I.

  • Il Comitato Scientifico del Convegno Nazionale di Aggiornamento A.O.O.I. affianca e collabora con il Presidente del Convegno per quanto riguarda gli aspetti scientifici e organizzativi.
    Il Comitato Scientifico è costituito da:

    • un Responsabile;
    • un Consigliere A.O.O.I.;
    • il Presidente A.O.O.I.;
    • il Coordinatore Co.S.F.A.

    Il Consiglio Direttivo sulla base delle candidature ricevute nomina il Responsabile del Comitato in base ai seguenti criteri:

    1. precedente esperienza in attività di organizzazione congressuale, a livello nazionale e/o europea;
    2. autorevolezza scientifica;
    3. autore di pubblicazioni e/o relatore in convegni nazionali e internazionali.

    Sei mesi prima della scadenza della carica di Responsabile del Comitato, tutti i Soci in regola con la quota di iscrizione, potranno presentare al Presidente A.O.O.I. la domanda di candidatura al ruolo di Responsabile.
    In caso di dimissioni, impedimento o decesso del Responsabile, le funzioni saranno temporaneamente assunte dal Presidente A.O.O.I. o da un suo delegato in attesa che venga espletata la procedura per una nuova selezione.
    La carica di Responsabile del Comitato dura 3 (tre) anni ed è rinnovabile una sola volta.

COMMISSIONE ELETTORALE

  • La Commissione Elettorale è costituita dal Presidente A.O.O.I., dagli ultimi 3 (tre) Past President e dal Presidente del Collegio dei Probiviri.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

  • Il collegio dei Probiviri è composto da 5 (cinque) membri eletti dall’Assemblea, i membri durano in carica 4 (quattro) anni e sono rieleggibili. Subito dopo la loro elezione, nominano nel proprio seno il Presidente del Collegio. Vengono preferiti per questa carica i Soci che siano stati Presidenti o Vice- Presidenti dell’Associazione, nonché Primari Ospedalieri anziani.
    Il Collegio dei Probiviri è convocato dal Presidente AOOI, previo giudizio e mandato del Consiglio Direttivo, per avviare l’esame – senza formalità di procedura – di tutte le controversie che possano insorgere tra i Soci, tra questi e l’Associazione e di tutte le questioni che richiedano una riservata indagine. Il parere dei Probiviri, non vincolante, deve essere trasmesso poi al Presidente e al Consiglio Direttivo per le ulteriori decisioni del caso. Il parere dei Probiviri è obbligatorio quando si debba deliberare la radiazione di un Socio.

PATRIMONIO SOCIALE

  • Il patrimonio dell’Associazione è costituito dal fondo di gestione, dai beni mobili ed immobili acquistati o ricevuti per lascito o per donazione.

DISPOSIZIONI FINALI

  • Le norme del presente Statuto sono integrate da un Regolamento Generale avente la stessa efficacia normativa.

REGOLAMENTO

TITOLO I - DEL REGOLAMENTO

  • Il Regolamento integra le norme dello Statuto e ne ha la stessa efficacia normativa. Le norme del Regolamento non possono essere in contrasto, neppure parzialmente, con quelle dello Statuto.

TITOLO II - DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

  • Il Consiglio Direttivo nomina un Comitato Scientifico per la Formazione e l’Aggiornamento dei Soci (Co.S.F.A.) con funzioni consultive. Il Consiglio Direttivo nomina il Coordinatore del Co.S.F.A. ed un numero compreso tra 5 e 9 membri, su proposta del Responsabile del Co.S.F.A. di concerto con il Presidente A.O.O.I., che rimangono in carica 2 anni e sono rinnovabili per un mandato. Le riunioni del Co.S.F.A. sono presiedute dal Presidente A.O.O.I., con la partecipazione del Segretario Tesoriere A.O.O.I.. L’attività del Co. S.F.A. si svolge secondo quanto stabilito dallo specifico Regolamento ratificato dal Consiglio Direttivo.

TITOLO III - DELLE FINALITA'

  • L’attività scientifica dell’A.O.O.I. si svolge in armonia con la normativa della S.I.O. e si concretizza in relazioni, tavole rotonde, simposi ecc. nell’ambito del Congresso della S.I.O. L’A.O.O.I. svolge inoltre una propria attività scientifica finalizzata a promuovere la formazione permanente degli otorinolaringoiatri.

TITOLO IV - DEI SOCI

  • Il Socio Ordinario dell’A.O.O.I. è anche Socio Ordinario della S.I.O. e come tale è tenuto a rispettarne Statuto e Regolamento. In quanto Socio dell’A.O.O.I. ha diritto:
    a) ad intervenire e votare nelle Assemblee Ordinarie purchè in regola con il pagamento della quota sociale;
    b) a partecipare a tutte le manifestazioni indette dall’A.O.O.I.;
    c) a fruire di tutte le agevolazioni e di tutti i benefici connessi con l’appartenenza all’A.O.O.I.;
    d) a presentare la propria candidatura ad una solamente tra tutte le cariche sociali disponibili, almeno 15 giorni prima dell’assemblea AOOI, inviando domanda via mail al Presidente, indirizzata al segretario, a presentare proposte per i temi scientifici delle manifestazioni ufficiali O.O.I.;
    e) a richiedere al Presidente la convocazione di una Assemblea Straordinaria, secondo le norme dello Statuto;
    f) a chiedere che particolari argomenti siano inseriti all’ordine del giorno della Assemblea Ordinaria, facendone richiesta al Segretario con almeno due mesi di anticipo; tali richieste verranno vagliate dal Consiglio Direttivo;
    g) a presentare al Presidente concrete e circostanziate proposte scritte per le modifiche dello Statuto e del Regolamento, per la realizzazione degli scopi sociali, per la migliore organizzazione della Associazione.

    Il Socio A.O.O.I. è tenuto ad osservare le disposizioni dello Statuto e del Regolamento A.O.O.I. e ad adeguarsi alle deliberazioni della Assemblea e del Consiglio Direttivo.

TITOLO V - DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI

  • L’Assemblea dei Soci è convocata dal Presidente, sia in presenza che su piattaforma telematica in remoto, in seduta ordinaria in occasione del Congresso Nazionale S.I.O. ed è presieduta dal Presidente in carica.
    I deliberati dell’Assemblea dei Soci sono validi qualunque sia il numero dei presenti e le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice fra gli aventi diritto di voto al momento della votazione.
    Le votazioni in presenza debbono essere fatte per scheda segreta ogniqualvolta siano nominative: verranno nominati dal Presidente tre scrutatori con il compito di controllare e convalidare le votazioni dell’Assemblea stessa.
    Indipendentemente dalla modalità di convocazione dell’Assemblea, le votazioni potranno essere effettuate, a discrezione del Presidente, sia in presenza che su piattaforma telematica, la votazione online, mantiene la sua validità purchè le condizioni di voto permangano strettamente trasparenti, personali e segrete.

TITOLO VI - DEL PRESIDENTE

  • Il Presidente dell’A.O.O.I. rappresenta ufficialmente la Società. Corrisponde con le Autorità, le Associazioni Scientifiche e con i vari membri del Consiglio Direttivo. Nella votazione in seno al Consiglio Direttivo, in caso di votazione pari, il voto del Presidente ha valore per due.
    Presiede le Assemblee dei Soci, e d’intesa con il Segretario, ne stabilisce l’ordine del giorno. Sentito il parere del Consiglio Direttivo, può indire riunioni ed Assemblee Straordinarie della Società; può promuovere inchieste e referendum tra i Soci. Può incaricare singoli membri del Consiglio Direttivo a svolgere attività organizzative e scientifiche nell’ambito dei fini societari.
    Fa parte di diritto dell’Organo di Consulenza della S.I.O.; può delegare un membro del Direttivo A.O.O.I. a rappresentarlo in seno a questo. Il Presidente, sentito il Consiglio Direttivo, ha la facoltà di destinare contributi speciali per particolari finalità culturali o di tipo associativo.
    Egli ha pure la facoltà di nominare, sentito il Consiglio Direttivo, i rappresentanti ufficiali dell’Associazione per l’Estero. Il Presidente in carica convoca il Consiglio Direttivo ogniqualvolta ne veda l’opportunità e, comunque, almeno due volte per anno.
    Ad ogni riunione del Consiglio Direttivo allargato convoca anche l’Organo di Consulenza costituito dagli ex Presidenti dell’A.O.O.I..
    Agli inizi di ogni Assemblea elettiva dei Soci nomina tre scrutatori. Convoca il Consiglio di Presidenza ogniqualvolta lo ritenga opportuno.

TITOLO VII - DEL SEGRETARIO - TESORIERE

  • Il Segretario è responsabile della organizzazione della Società. Fa parte del Consiglio Direttivo con diritto di voto. Redige e conserva, raccolte in appositi volumi, le relazioni ed i verbali relativi a tutte le riunioni degli organi societari dell’A.O.O.I.; redige e conserva inoltre una relazione delle Assemblee della S.I.O., limitatamente a quanto di interesse A.O.O.I. e controlla e cura la regolare attuazione dei deliberati dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.

    D’accordo con il Presidente, predispone l’ordine del giorno dell’Assemblea, ne cura la pubblicazione sul sito Web e lo rende pubblico nella sede del Congresso. Trasmette ai soci le notizie più importanti relative alla vita associativa. Provvede a convocare gli interessati in occasione delle riunioni indette dal Presidente.

    Ogni anno, in occasione dell’Assemblea dei Soci, svolge una relazione amministrativa.

    Mantiene la corrispondenza con i Soci e cura tutte le attività di stampa relative alla vita associativa. Provvede al costante aggiornamento dell’elenco dei Soci, facendo specifica richiesta al Segretario della S.I.O. dei nominativi dei Soci ospedalieri ordinari, morosi e nuovi iscritti.

    Al termine del Convegno di Aggiornamento A.O.O.I. presenta al Presidente, e per conoscenza al Consiglio Direttivo, una relazione che tenga conto delle carenze organizzative rilevate e delle osservazioni fatte dai Soci. Tale relazione verrà allegata al verbale. Risponde in ogni momento al Presidente sulla situazione finanziaria della Società.

    E,  autorizzato a presentare al Presidente ed al Consiglio Direttivo le sue motivate osservazioni sui provvedimenti di carattere amministrativo che non ritenga compatibili con la situazione di bilancio. Fa parte di diritto del Comitato Permanente per la revisione dello Statuto e del Regolamento della S.I.O..

TITOLO VIII - DEL PRESIDENTE

  • Il candidato Presidente viene proposto dalla Commissione Elettorale (composta dal Presidente in carica, dagli ultimi tre Past-President e dal Presidente del Collegio dei Probi Viri) che si riunisce almeno 60 giorni prima della data dell’Assemblea elettiva, tenendo conto del ruolo ospedaliero, dell’attività di Servizio in seno alla SIO ed AOOI, e delle qualità professionali, scientifiche e morali. Qualsiasi Socio, regolarmente iscritto all’Associazione, può presentare la sua candidatura a Presidente AOOI, purchè mantenga la condizione di socio ordinario sia al momento della candidatura che nel periodo di eventuale Presidenza.

    Il Presidente proposto, una volta approvata la sua candidatura da parte del Consiglio Direttivo, dovrà proporre il nome di tre componenti il Consiglio Direttivo entrante.

    Tre nominativi saranno proposti dal Presidente uscente e altri tre dalla Commissione elettorale, cui spetta anche la nomina del candidato al ruolo di Segretario/Tesoriere.

    I tre candidati alla carica di Vice-Presidente saranno proposti (uno ciascuno) dal Presidente in carica, dal Presidente entrante e dalla Commissione elettorale.

    I candidati al Collegio dei Probi Viri (rinnovabili ogni 4 anni) saranno proposti in numero di due dal Presidente uscente, due dal Presidente entrante e uno dalla Commissione elettorale.

    La lista così composta sarà presentata per approvazione, a maggioranza e a voto palese, al Consiglio Direttivo.

    Qualora approvata, la lista sarà pubblicata sul sito della AOOI, almeno 15 giorni prima della data dell’Assemblea.

    Le candidature, così formalizzate, saranno sottoposte al voto dell’Assemblea per l’eventuale ratifica.

TITOLO IX – DELLA COMMISSIONE ELETTORALE

  • È,  costituita dal Presidente in carica, dagli ultimi 3 Past President e dal Presidente del Collegio dei Probiviri.