L’AOOI piange il Proff. Giovanni Motta
Il Presidente Giovanni Danesi, i membri del Consiglio Direttivo e tutti i Soci dell’AOOI si stringono attorno alla famiglia dei Professori Gaetano e Sergio Motta per la scomparsa dell’amato papà Giovanni, uomo dall’altissimo profilo umano e professionale, Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università Federico II di Napoli.
Presidente della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale nel 1993, il Prof. Giovanni Motta è stato un esperto e strenuo sostenitore dell’applicazione del laser a CO2 nella microchirurgia endoscopica della laringe fin dai primi anni ’80 ed è considerato oggi come uno dei precursori in Italia della chirurgia conservativa laringea eseguita con il laser rispetto ad altri tipi di chirurgia tradizionale conservativa. Con la sua Scuola il Prof. Giovanni Motta ha contribuito a diffondere il buon nome della chirurgia oncologica laringea italiana in tutto il mondo, aprendo un acceso e spesso controverso dibattito su nuove idee che, oggi, sono alla base della microchirurgia endoscopica della laringe, per la quale decine di chirurghi ORL italiani sono famosi in tutto il mondo.
Il mondo dell’otorinolaringoiatria piange oggi uno dei suoi padri e dei suoi maestri più apprezzati. L’Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani si unisce al cordoglio dei familiari.