14-15 Novembre 2019 | Cesena
14-15 Novembre 2019 | Cesena
Il corso è rivolto ai medici e ai logopedisti fino ad un massimo di 50 partecipanti, 42 medici e 8 logopedisti. Si svolgerà nella Sala Convegni dell’Ospedale Bufalini di Cesena con collegamento in diretta dalla sala operatoria ORL.
La tassa di iscrizione è di Euro 400 (+IVA) per i medici, di Euro 300 (+IVA) per i logopedisti e di Euro 200 (+IVA) per gli specializzandi; i soci SIO e SIFEL hanno diritto ad uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. La quota include le colazioni di lavoro, la possibilità di assistere agli interventi chirurgici anche in sala operatoria per i medici e di assistere alle sedute di terapia logopedica per i logopedisti.
Faculty:
Massimo Magnani (Cesena), Flavio Pieri, (Cesena) Marco Stacchini (Cesena), Marco Limarzi (Cesena), Andrea Ricci Maccarini (Cesena), Elena Bissoni (Cesena), Emanuela Lucchini (Treviso), Giovanni De Rossi (Verona), Andrea Cavalot (Moncalieri), Francesco Stomeo (Ferrara), Giuseppe Bergamini (Modena), Marco Trebbi (Rimini), Giovanna Cantarella (Milano).
Programma preliminare:
Interventi di fonochirurgia fibroendoscopica: laringoplastica iniettiva in paralisi cordale monolaterale e in esiti di cordectomia, exeresi di polipo cordale, trattamento con laser CO2 e laser KTP di lesioni cordali in fibroendoscopia, tiroplastica di medializzazione cordale sec Montgomery o con Gore-Tex in paralisi cordale
monolaterale e in esiti di cordectomia.
Interventi di fonomicrochirurgia con strumentazione fredda: lifting della mucosa cordale per edema di Reinke, exeresi di cisti cordale, scollamento di cicatrici cordali e di vergeture, laringoplastica iniettiva in microlaringoscopia.
Fonomicrochirurgia con laser CO2: cordectomia, aritenoidectomia parziale per paralisi cordale bilaterale, posizionamento di protesi fonatoria tracheo-esofagea. Prima di ogni intervento di fono chirurgia verrà presentato l’inquadramento foniatrico del paziente da operare, con valutazione percettiva della disfonia, autovalutazione della disfonia, laringostroboscopia, esame spettroacustico della voce.
Nelle pause operatorie verranno svolte lezioni essenziali sulle varie tecniche fonochirurgiche e sulla terapia logopedica pre e post-operatoria. Durante le sedute operatorie è possibile la presenza di due corsisti in sala operatoria per ogni intervento chirurgico. Durante le due giornate del corso i logopedisti avranno la possibilità di assistere agli interventi di fonochirurgia, alle lezioni e a sedute di terapia logopedica, in
particolare con il Metodo Propriocettivo-Elastico.
Orario: dalle ore 8,00 alle ore 17,00 in entrambi i giorni del corso. Per ottenere i crediti ECM è obbligatorio partecipare al 100% dei lavori.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa:
Momeda Eventi
Email: momedaeventi@momedaeventi.com
Tel: 0039 051 5876729 Fax: 0039 051 5876848