L’Otorinolaringoiatra ospedaliero e la prevenzione

CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE

PREVENIRE È PIÙ FACILE CHE DIRE

dottore-campagna

21 APRILE 2022

4a Giornata della Prevenzione AOOI
Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale

Fumo, alcol, Papillomavirus e cattiva igiene orale possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale. Prevenirli, tuttavia, è molto più semplice di quanto pensi: la mattina del 21 Aprile 2022, presentati per uno screening gratuito presso l’ambulatorio del reparto di otorinolaringoiatria delle strutture che aderiscono all’iniziativa.

Si porta a conoscenza che giovedì 21 Aprile 2022 si terrà la 4a Giornata della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale promossa da AOOI, Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani.

Questo evento di sensibilizzazione dedicato alla prevenzione dei tumori del cavo orale sarà promosso da un testimonial nazionale d’eccezione: il dott. Michele Mirabella, artista poliedrico, volto noto dello spettacolo, impegnato da sempre nella divulgazione sui temi legati alla salute. L’iniziativa nazionale sarà presentata con una conferenza stampa a Montecitorio il giorno martedì 05 Aprile 2022 alle ore 14.00 con la presenza delle autorità.

Su tutto il territorio nazionale si terranno iniziative di sensibilizzazione e visite mediche gratuite presso numerose strutture sanitarie pubbliche e private accreditate.

“Questa è un’iniziativa importante e doverosa verso la cittadinanza, perché oltre a permettere una diagnosi precoce di questi tipi di tumori, e quindi migliorandone significativamente la prognosi, permette di riconoscere nel chirurgo specialista otorinolaringoiatra il fulcro per le competenze terapeutiche di questo peculiare e complesso distretto” riporta il Dott. Michele Barbara, Presidente dell’AOOI.

Come detto in precedenza, molte strutture sanitarie su tutto il territorio italiano parteciperanno all’iniziativa e sono molto numerose le unità ospedaliere che hanno risposto alla chiamata dell’AOOI e che apriranno le loro porte per un consulto gratuito ai cittadini che ne faranno richiesta oltre ai numerosi ambulatori del SSN e strutture ospedaliere private convenzionate. Un’adesione diffusa in tutte le regioni italiane che conferma quanto il tema della prevenzione dei tumori, e nella fattispecie dei carcinomi cavo orale e del distretto testa-collo, sia percepito come impellente all’interno della comunità sanitaria nazionale.

I cittadini interessati potranno trovare l’elenco completo delle realtà aderenti sul sito della Società, dove sono indicati anche i contatti di prenotazione (www.aooi.it).

Nonostante l’urgenza del tema e malgrado gli importanti sviluppi nelle tecniche di diagnosi e cura raggiunti nell’ultimo decennio, la consapevolezza sociale dei tumori testa-collo è ancora scarsa.

Per questo motivo l’AOOI, presieduta dal Dott. Michele Barbara, aderendo integralmente ai principi della Make Sense Campaign promossa a livello europeo dalla EHNS (European Head and Neck Society), continua con l’organizzazione della IV Giornata nazionale volta a educare il grande pubblico alla prevenzione e alla consapevolezza dei sintomi legati ai tumori del cavo orale, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce. Oltre la metà dei casi giunge infatti alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questi il 80% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90% (fonte AIRC).

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

Diffondere informazioni utili, stimolando così una consapevolezza condivisa e una corretta prevenzione, rappresenta una tappa fondamentale nella lotta ai tumori, centrale nell’attività svolta dall’AOOI. Basti pensare che il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel…), alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV), o ancora l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici.

Inoltre, adottare buone abitudini a livello alimentare e fisico resta il primo e più importante passo per condurre una vita lunga e sana. È infatti comprovato che alcuni comportamenti irregolari, come una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, l’obesità, o una scarsa igiene orale, se protratti nel tempo, possono essere fattori incentivanti nello sviluppo di problemi oncologici.

La lista di tutti i presidi sanitari aderenti all’iniziativa e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito della Società, www.aooi.it

COS’È AOOI

L’AOOI è un’organizzazione medico scientifica senza fini di lucro, regolarmente accreditata al Ministero della Salute ai sensi del dm 2 agosto 2017, che raccoglie specialisti otorinolaringoiatri ospedalieri e varie professionalità sanitarie. Quest’anno ricorre il 75° anniversario dalla sua fondazione.

L’Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) nasce nel 1947, dall’esigenza di tutelare e promuovere la cultura e la professionalità di questa complessa specialità della medicina. Insieme all’Associazione Universitaria degli Otorinolaringologi (AUORL), costituisce la Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale (SIO e ChCF), a sua volta fondata nel lontano 1891.

LA MISSIONE DI AOOI È:

  • contribuire allo sviluppo scientifico della Otorinolaringoiatria, una specialità sempre più articolata grazie alle continue acquisizioni tecniche e scientifiche
  • tutelare la figura professionale dell’Otorinolaringoiatrae rafforzarla attraverso un ricco programma di formazione permanente
  • favorire lo sviluppo dell’assistenza specialistica preventiva, curativa e riabilitativa, anche attraverso campagne di informazione e prevenzione rivolte ai cittadini.

LA PREVENZIONE

carcinoma2

Il carcinoma del cavo orale

Il cavo orale comprende lingua, gengive, guance, pavimento ovvero la parte inferiore della bocca, palato e labbra. Tumefazioni ed escrescenze, lesioni bianche o rossastre e ferite che non si rimarginano spontaneamente possono essere la manifestazione di lesioni pre-tumorali o, peggio, tumorali. L’incidenza in Italia è abbastanza alta: dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, in base ai fattori di rischio prevalenti nelle varie aree geografiche.

I fattori di rischio

Il vizio del fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l’infezione da Papillomavirus legata ai rapporti sessuali orali, il Lichen planus orale, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, l’eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura sono i fattori di rischio che possono provocare l’insorgenza di questo tipo di tumori.

rischi2
mela2

Come prevenire

Per prevenirli, un corretto stile di vita è importante. Se si è soggetti ad almeno un fattore di rischio, le visite otorinolaringoiatriche periodiche sono fortemente raccomandate. Si consiglia, inoltre, di smettere di fumare, di ridurre o eliminare l’assunzione di alcolici, di seguire una dieta ricca di frutta e verdura, di curare l’igiene orale e di utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali.

L’importanza della diagnosi precoce

La diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita.
diagnosi2

ELENCO DELLE UNITÀ ADERENTI

( IN AGGIORNAMENTO )

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

prevenzione@aooi.it

ABRUZZO

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL. NOTE
ASL 1 ABRUZZO P.O. DI SULMONA – UOC DI OTORINOLARINGOIATRIA FABRIZIO SILVAGNI BENEDETTA AUTIERO-CELIDONIO bautiero@asl1abruzzo.it 0864 499293 Prenotazione al numero 0864 499293 dalle ore 8.30 alle 13.00
ASL PESCARA PRESIDI OSPEDALIERI DI PENNE E DI POPOLI FRANCESCO BERNI CANANI FRANCESCO BERNI CANANI francesco.bernicanani@ausl.pe.it 085 8276311
AZIENDA ASL DI PESCARA OSPEDALE CIVILE SANTO SPIRITO DI PESCARA – UOC OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA ONCOLOGICA CERVICO-FACCIALE CLAUDIO DONADIO CAPORALE CLAUDIO DONADIO CAPORALE orlpescara@libero.it 085 4252487
ASL 02 LANCINO-VASTO-CHIETI P.O. VASTO “SAN PIO DA PIETRALCINA” – AMBULATORIO PER ESTERNI (3° piano I pad.) GUGLIELMO GAGGINI OLGA LEONE orl.vasto@asl2abruzzo.it 0873 308229-334

BASILICATA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL. NOTE
ASM MATERA – UOSD VESTIBOLOGIA OTORINOLARINGOIATRIA PRESIDIO OSPEDALIERO “GIOVANNI PAOLO II “, POLICORO (MT) GIACINTO ASPRELLA LIBONATI GIUSEPPE SCHIRALDI usasprella@asmbasilicata.it 0835 9861  
AZIENDA REGIONALE OSPEDALE SAN CARLO POTENZA LORENZO SANTANDREA MICHELE GIUSEPPE MANGONE lorenzo.santandrea@ospedalesancarlo.it 0971 613624  

CAMPANIA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
AZIENDA SANITARIA SALERNOP.O. “SAN LUCA” DI VALLO DELLA LUCANIA, UO DI ORLGIOVANNI RODIOMICAELA D’ONZAg.rodio@aslsalerno.it097 4711261 
AO DEI COLLI OSPEDALE MONALDI, UOC OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA CERVICO-FACCIALECARLO ANTONIO LEONECARLO ANTONIO LEONEcarloantonio.leone@ospedalideicolli.it0817062903 

EMILIA-ROMAGNA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
AUSL DELLA ROMAGNAOSPEDALE SANTA MARIA DELLE CROCI, UOC ORL, RAVENNAANDREA DE VITOANDREA DE VITOdr.andrea.devito@gmail.com  
USL DI REGGIO EMILIAARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA REGGIO EMILIAANGELO GHIDINIANGELO GHIDINI, CATERINA MARCHESE

marchese.caterina@ausl.re.it

ghidini.angelo@ausl.re.it

0522 296580 

FRIULI VENEZIA GIULIA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
CLINICA UNIVERSITARIA ORL DI TRIESTECLINICA UNIVERSITARIA ORL DI TRIESTEGIANCARLO TIRELLIALBERTO VITO MARCUZZOa.v.marcuzzo@gmail.com  

LAZIO

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
“SAN GIOVANNI CALIBITA” FATEBENEFRATELLI ISOLA TIBERINAROMAMARCO RADICIMARCO RADICI, DOMENICO CRESCENZIdomenico.crescenzi@fbf-isola.it333 7701716 
ASL VITERBO, OSPEDALE BELCOLLE, UOC OTORINOLARINGOIATRIAAMBULATORIO ORL, OSPEDALE BELCOLLE E CITTADELLA DELLA SALUTECLAUDIO VITICLAUDIO VITIclaudio.viti@asl.vt.it342 1241745Prenotazioni al numero 342 1241745 dal 14/04/2022
ASLROMA6P.O. DI VELLETRI (ORL – II piano)TIZIANA CIARLAEMANUELE CUZZOLAemanuele.cuzzola@aslroma6.it06 9327 2230Prenotazioni al numero 06 9327 2230 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
ASL DI FROSINONEOSPEDALE “F. SPAZIANI” DI FROSINONE – UOC DI OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE (Via A. Fabi snc – II Piano) ANDREA MARZETTIINGRID RAPONIingrid.raponi@aslfrosinone.it0775 1883347 
ASL RM6UOSD ORL POLO H1-H3TIZIANA CIARLATIZIANA CIARLAtiziana.ciarla@aslroma6.it06 93273044/2887/3009 
ASL ROMA 3 – POU GRASSI – CPO, U.O. PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE, DEL CAVO ORALE E CERVICO-FACCIALIPRESIDIO CPO – AMBULATORIO OTORINO – STANZA N.13 (Viale Vega 3 – OSTIA) ore 8.30-13.00ROBERTO MORELLO rmorello@inwind.it  

LIGURIA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL. NOTE
AZIENDA ASL3 GENOVESE OSPEDALE P.A. MICONE GE-SESTRI PONENTE, S.O.C. ORL FELICE SCASSO LEONARDO SCOTTO DI SANTILLO f.scasso@asl3.liguria.it 010 8498319 Prenotazioni al numero 010 8498256

LOMBARDIA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
AZIENDA OSPEDALIERA ASST FRANCIACORTACHIARI (BS)M. BORELLIMAURA CAVALLERImaura.cavalleri@asst-franciacorta.it030 7102249, 030 7102408 
ISTITUTO CLINICO HUMANITASISTITUTO CLINICO HUMANITAS (Via A. Manzoni 56, 20089 Rozzano – MI)GIUSEPPE SPRIANOGIUSEPPE MERCANTEotorinolaringoiatrialCH@humanitas.itLink prenotazione:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-diagnosi-precoce-dei-tumori-del-cavo-orale-visite-gratuite-313533305557 
ASST VALLE OLONAP.O. SARONNO – S.C. OTORINOLARINGOIATRIAANDREA ALBERTINANDREA ALBERTINdirezione.saronno@asst-valleolona.it02 9613592 
ASST VALLE OLONAOSPEDALE DI BUSTO ARSIZIOANTONIO SCOTTIEDOARDO STELLINedoardo.stellin@asst-valleolona.it0331 699276 
ASST BERGAMO OVESTREPARTO DI OTORINOLARINGOIATRIA OSPEDALE DI TREVIGLIOMASSIMILIANO NARDONEMASSIMILIANO NARDONE
VINCENZO FALASCA

massimiliano_nardone@asst-bgovest.it

vincenzo_falasca@asst-bgovest.it

0363 424256 
ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIAISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA, DIVISIONE ORL E CERVICO FACCIALEMOHSSEN ANSARINENRICA GROSSO

mohssen.ansarin@ieo.it

enrica.grosso@ieo.it

divisione.orlecervicofacciale@ieo.it

0294 371036
0257 489495
GIORNATA DI PREVENZIONE ANTICIPATA AL 20/04/2022

MARCHE

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
AZIENDA OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD (AORM)AZIENDA OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD (AORM) – FANOLUCA D’ASCANIOLUCIA TONUCCI, GINO LATINI

lucia.tonucci@ospedalimarchenord.it

gino.latini@ospedalimarchenord.it

0721 882030Prenotazione al numero 0721 882434 il 18 e 19 aprile 2022 dalle ore 12.30 alle 13.30
ASUR MARCHE, AREA VASTA N.4 – FERMOOSPEDALE A. MURRI, UOC DI OTORINOLARINGOIATRIA, FERMOSTEFANO DALLARISTEFANO DALLARIstefano.dallari@sanita.marche.it333 1235287 
ASUR MARCHE, AREA VASTA 3OSPEDALE DI CIVITANOVA MARCHECESARE CARLUCCIMARCO RUBERTOmarco.ruberto@sanita.marche.it0733 823282 

MOLISE

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
ASREMPRESIDI OSPEDALIERI DI CAMPOBASSO, ISERNIA, TERMOLIGIOVANNI SERAFINIGIULIA TERRANOVAgiulietta.terranova@asrem.org392 4849319 

PIEMONTE

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL. NOTE
SANTA CROCE E CARLE CUNEO SILVIA PONZO GABRIELE BRUNO bruno.ga@ospedale.cuneo.it 0171 642250
ISTITUTO DI CANDIOLO IRCCS ISTITUTO DI CANDIOLO IRCCS – FPO strada provinciale 142 km 3,95 10060 Candiolo (TO) STEFANO BONDI STEFANO BONDI stefano.bondi@ircc.it 011 9933631
ASLTO 3 OSPEDALI DI PINEROLO E RIVOLI MAURO MAGNANO MAURO MAGNANO, GIUSEPPE NAZIONALE mmagnano@aslto3.piemonte.it; mmagnano57@gmail.com 0121 233640
OSPEDALE MAURIZIANO UMBERO I TORINO VITTORIO FERRERO SILVIA SAPINO sapino.silvia@gmail.com 011 5085109

PUGLIA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL. NOTE
ASL BT PRESIDIO OSPEDALIERO “MONS. DIMICCOLI” DI BARLETTA, UOC DI OTORINOLARINGOIATRIA MICHELE BARBARA SALVATORE DADDUZIO otorino.barletta@aslbat.it 0883 577188-7994  
ASL LE OSPEDALE “V. FAZZI” LECCE, U.O.C. DI ORL ANTONIO PALUMBO ANTONIO PALUMBO antopal56@virgilio.it 0832 661469  
ASL BARI OSPEDALE DELLA MURGIA, ALTAMURA (BA), REPARTO ORL MICHELE RAGUSO  MICHELE RAGUSO  ragusomi@gmail.com 335 1898567 Dalle ore 10.00 alle ore 13.30
POLICLINICO RIUNITI DI FOGGIA POLICLINICO RIUNITI DI FOGGIA, U.O. ORL MICHELE CASSANO GIANLUIGI GRILLI gianluigigrilli@tiscali.it 0881 732482  
ASL BARI PO DIVENERE, U.O.C. OTORINOLARINGOIATRIA (Via Ospedale Divenere 1 – BARI) DOMENICO PETRONE DOMENICO PETRONE francescobarbara89@gmail.com 080 5015080  

SARDEGNA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
ASL CAGLIARIPOU CAGLIARI – PO SS. TRINITA’, UOC ORL, CAGLIARILORIS PELAGATTISERGIO PIRRI, BARBARA PITTOREsergio.pirri@atssardegna.it; barbara.pittore@atssardegna.it070 6095783 

SICILIA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
A.O PER L’EMERGENZA CANNIZZARO – CATANIAA.O. CANNIZZARO CATANIA – U.O.C. OTORINOLARINGOIATRIAVINCENZO SAITAALFIO AZZOLINAalfioazzolina@gmail.com349 3662817 

TRENTINO-ALTO ADIGE

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
OSPEDALE DI BOLZANOOSPEDALE DI BOLZANO, AMBULATORI ORL (Via L. Bohler 5)LUCA CALABRESEMONIR ABOUSIAMmonir.abousiam@sabes.it0471 438641 

VALLE D'AOSTA

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL.NOTE
Otorinolaringoiatria e Chirurgia  Maxillo Facciale Ospedale Regionale Umberto Parini di AostaDott.ssa Antonella De Stefani  ADeStefani@ausl.vda.it0165 5431 

VENETO

AZIENDA SEDE DIRETTORE REFERENTE E-MAIL TEL. NOTE
AULSS 7 PEDEMONTANA BASSANO DEL GRAPPA LUIGI ROMANO ENNIO NARDELLO orl@aulss7.veneto.it 0424 4888716  
AZIENDA ULSS2 OSPEDALE DI VITTORIO VENETO ANDY BERTOLIN ANDY BERTOLIN, MARCO LIONELLO

andy.bertolin@aulss2.veneto.it

marco.lionello@aulss2.veneto.it

0438 665231  
ULSS 6 EUGENEA CITTADELLA RICCARDO ARTICO ELENA GAIO elena.gaio@aulss6.veneto.it 049 9424714  
ULSS5 POLESANA ROVIGO ROBERTO DI CARLO ROBERTO DI CARLO orl.ro@aulss5.veneto.it 0425 393493  
ULSS 3 SERENISSIMA OSPEDALE DELL’ANGELO MESTRE, OSPEDALE SANTI GIOVANNI E PAOLO VENEZIA DORIANO POLITI DORIANO POLITI doriano.politi@aulss3.veneto.it 041 9657010-6094  
ULSS9 SCALIGERA PRESIDIO OSPEDALIERO “MATER SALUTIS” LEGNAGO (VR), UOC DI OTORINOLARINGOIATRIA FRANCESCO FIORINO FRANCESCO FIORINO francesco.fiorino@aulss9.veneto.it 0442 622524
348 5160665
 
ULSS4 VENETO ORIENTALE OSPEDALE SAN TOMMASO DEI BATTUTI, PORTOGRUARO (VE) ALESSANDRO ABRAMO MARCO PIOVESANA ORL.segreteria@aulss4.veneto.it 0421 764425-4415  
AULSS8 OSPEDALE SAN BORTOLO ROBERTO SAETTI MARINA SILVESTRINI marina.silvestrini@aulss8.veneto.it 0444 754131  
AULSS 1 DOLOMITI OSPEDALE DI FELTRE (BELLUNO) GIUSEPPE PAGANO ELENA RIGONI

giuseppe.pagano@aulss1.veneto.it
elena.rigoni@aulss1.veneto.it

0439 883563-0439 883555-0439 883554  
loading-aooi

AOOI
ASSOCIAZIONE OTORINOLARINGOLOGI OSPEDALIERI ITALIANI
Via Luigi Pigorini 6 – 00162 Roma
Tel 06.44291164 – Fax 06.44235157
www.aooi.it