Istituzionale

Il sito dell'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani ha cambiato layout ed architettura, nel tentativo di offrire nuovi spunti e nuovi servizi.

I caratteri distintivi che da sempre caratterizzano l'opera dell'AOOI sono la pragmaticità e la tradizione. L'odierna versione del sito continua nel solco della tradizione AOOI, aggiungendo sempre nuove colonne portanti: il settore dedicato all'attività formativa del CoFA, la videoteca e fra breve l'area dedicata alla formazione a distanza.

Questi gli spazi aprono interessanti finestre di dialogo fra l'AOOI ed il Socio.
Sono settori in cui l'Otorinolaringoiatra ospedaliera italiana avrà modo di programmare la sua formazione, attingendo da corsi e percorsi formativi; avrà altresì modo di vedere, sul sito della propria Associazione, filmati selezionati di circa 250 procedure chirurgiche, soggette ad un filtro ed a un continuo aggiornamento.

Lo sforzo di tutti noi è quello di far diventare il sito un autentico punto di riferimento, se possibile, ancor maggiore di quanto lo sia stato finora. Ma l'augurio è che il Socio utilizzi il sito come mezzo di dialogo con l'Associazione, non facendoci mancare commenti, critiche ed eventuali suggerimenti attraverso i contatti via e-mail con i riferimenti istituzionali.

Grazie

Giovanni DANESI
Presidente AOOI

Paolo PETRONE
Delegato al sito web

 

Presidente e Segretario tesoriere

Giovanni Danesi, Presidente - gdanesi@asst-pg23.it

Nato a Varese il 25/12/1957

Laurea in Medicina e Chirurgia il 22/07/1982
Specializzazione in otorinilaringoiatria e Ch. Cervico-faciale il 15/07/1985

Direttore U.O. complessa di Otorinolaringoiatria presso l'Azienda Ospedaliera di Desenzano s/G dal 1999-2004
Direttore U.O. complessa di Otorinolaringoiatria e Microchirurgia della base cranica ASST Papa Giovanni XXIII dal 2004 a oggi
Direttore Dipartimento di Neuroscienze presso ASST Papa Giovanni XXIII dal 2012

Fellowships presso:
- ENT Dept. Prof. Ugo Fisch 1991
- Barrow Neurological Institute 1993 e 1996 ( prof. R. Spetzler)
Consigliere SIB ( Società Italiana della Base Cranica) dal 1996 al 2002
General Secretary of the WFSBS ( World Federation of Skull Base Societies) 2012- in charge.
Membro eletto del Comitato Esecutivo della ESBS ( European Skull Base Society)
Socio Fondatore del GLO ( Gruppo lombardo otorinolaringoiatri)
Socio Fondatore della SIOSU ( Società italiana di Otologia e scienze uditive)
Lecturer alla RSM ( Royal Society of Medicine) Londra

Membro del Board editoriale di Acta Otorynolaringlogica Italica, International Archives of Otolaryngology, Neurological Surgery part-B Skull Base

 

Maria Gabriella Rugiu, Segretario Tesoriere - segreteria.aooi@gmail.com

Nata a Torino il 17.03.1962

Titoli di Studio:

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino (1986).

Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l'Università degli Studi di Torino (1991).

Specializzazione in Foniatria presso l'Università degli Studi di Milano (2000).

Esperienze professionali:

Medico frequentatore presso la II Clinica ORL dell'Università degli Studi di Torino dall'86 al 90.
Attachè des Hopitaux presso l'Hopital Purpan a Toulouse, France dal 90 al 92. 

Dal 92 a tutt'oggi Dirigente Medico presso la SOC ORL dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine.

Attività scientifica: 

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche a stampa su argomenti prevalentemente foniatrici e oncologici.
Invited speaker a numerosi eventi scientifici nazionali ed internazionali.

Attività Associative:

Già membro del CoFA.

Già membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani.

Dal 2001 al 2011 Segretario di Redazione di Acta Otorhinolaryngologica Italica.
Dal 2010 Segretario-Tesoriere dell'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani.

 

Consiglio direttivo

PRESIDENTE: Giovanni Danesi

VICEPRESIDENTE: Michele Barbara

VICEPRESIDENTE: Laura Della Vecchia

VICEPRESIDENTE: Marco Radici

CONSIGLIERE: Vittorio Achilli

CONSIGLIERE: Aldo Campanini 


CONSIGLIERE: Simone Boccuzzi

CONSIGLIERE: Luca de Campora

CONSIGLIERE: Cesare Miani

CONSIGLIERE: Antonio Napolitano

CONSIGLIERE: Giuseppe Panetti

CONSIGLIERE: Francesco Panu

CONSIGLIERE: Ferdinando Raso

SEGRETARIO TESORIERE: Maria Gabriella Rugiu

CONSIGLIERE IN SIO: Domenico Cuda

CONSIGLIERE IN SIO: Carlo Gianformaggio

CONSIGLIERE IN SIO: Paolo Pisani

CONSIGLIERE IN SIO: Lorenzo Santandrea

CONSIGLIERE IN SIO: Giuseppe Tortoriello

COLLEGIO DEI PROBIVIRI: 
Franco Barbieri, Michele De Benedetto, Pasquale Laudadio, Matteo Richichi, Villari Giuseppe

REVISORI DEI CONTI IN SIO: Michele Sessa

COMITATO PERMANENTE PER L'AGGIORNAMENTO STATUTO E REGOLAMENTO IN SIO: Marco Piemonte, Laura Della Vecchia, Maurizio Iemma

RAPPRESENTANTI REGIONALI (per le regioni non rappresentate nel Consiglio Direttivo)

Liguria: Giorgio Ferrari

Veneto: Roberto Saetti

Trentino Alto Adige: Cesare Grandi

Umbria: Santino Rizzo

Abruzzo e Molise: Fulvio Carluccio

Calabria: Raffaele Grasso

Basilicata: Giuseppe Romano

 

COORDINATORE CoFA: Massimo Magnani

MEMBRI CoFA: Elio Cunsolo, Andrea Marzetti, Remo Palladino, Antonio Palumbo, Davide Panciera

DELEGATO RAPPORTI ISTITUZIONI: Poerio Michele

RESPONSABILI SITO WEB: Alfredo Parmeggiani, Paolo Petrone

DELEGATO IFOS: Marco Piemonte

DELEGATO EHNS: Giuseppe Spriano

DELEGATO UEMS EUFOS: Domenico Cuda

SEGRETARIO SIO: Felice Scasso

Come associarsi

Per aderire alla AOOI è necessario associarsi alla SIOeChCf:

Art. 5 regolamento SIO: "La domanda di ammissione a Socio Ordinario o Socio Sostenitore deve recare la firma di due Soci Ordinari, quella a Socio Corrispondente di tre Soci Ordinari. La proposta a Socio Onorario viene presentata da cinque Soci Ordinari. Le domande o le proposte devono essere rivolte al Presidente ed indirizzate al Segretario almeno un mese prima della Assemblea Ordinaria dei Soci. Le domande di ammissione o le proposte di nomina, dopo essere state esaminate e accettate dal Consiglio Direttivo della S.I.O. debbono essere inserite nell'ordine del giorno dell'Assemblea dei Soci e comunicate dal Segretario. I Soci presentatori garantiscono che il candidato abbia i requisiti ed accetti le regole della Società. L'Assemblea dei Soci approva o respinge le domande di ammissione o le proposte di nomina a maggioranza semplice. Quando ne sia fatta richiesta, la votazione può avvenire a scrutinio segreto. Il Socio Ordinario di nuova nomina viene aggregato alla Sezione ospedaliera, a quella universitaria o ad un raggruppamento particolare, a seconda della sua attività preminente. La presentazione dovrà essere fatta di preferenza da Soci ospedalieri per il candidato ospedaliero, da Soci universitari per il candidato universitario, da Soci appartenenti al raggruppamento cui il candidato desidera essere assegnato, negli altri casi. Nel caso in cui, durante il corso della vita associativa, il Socio intenda cambiare Sezione di appartenenza, dovrà farne richiesta al Segretario, motivandone le ragioni. Il Socio che chieda di essere assegnato ad una Sezione diversa da quella di appartenenza, perde tutti i diritti di cui godeva nella precedente posizione. Il Segretario provvederà ad aggiornare, di anno in anno, gli elenchi dei Soci e le rispettive Sezioni di appartenenza."

L'adesione alla AOOI è regolamentata nel seguente modo:

Art. 7 statuto AOOI: "I cultori di branche affini, operanti nell'ambito ospedaliero, possono far parte dell'A.O.O.I. con la qualifica di Membri Associati. La domanda di ammissione deve essere presentata al Presidente e indirizzata al Segretario dell'A.O.O.I. almeno un mese prima della riunione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci. Deve essere controfirmata da tre Soci Ordinari ospedalieri presentatori. I membri Associati non pagano quota assicurativa, ma hanno diritto a fruire dei servizi offerti dalla A.O.O.I. Non sono elettori, né eleggibili."

Verbali del Consiglio Direttivo

Codice etico AOOI