aooi-logo

COFA COMITATO SCIENTIFICO PER LA FORMAZIONE E L'AGGIORNAMENTO - A.O.O.I. (Co.F.A.)

La formazione e l’aggiornamento del medico specialista ospedaliero rappresenta un obiettivo statutario primario che l’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiana intende perseguire in modo organico attraverso la istituzione di un comitato scientifico. Le finalita’ che si intendono raggiungere sono di offrire ai soci un programma permanente e pluriennale di formazione ed aggiornamento, caratterizzato da una spiccata impronta pratico-applicativa, cosi’ da promuovere una competenza professionale e scientifica aggiornata, indirizzata prevalentemente alla medicina ospedaliera.

Inoltre il CoFA nel suo più recente mandato promuove, coordina e supporta la ricerca scientifica degli Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani. Tale attività è orientata verso aree tematiche di particolare rilevanza scientifica o sociosanitaria e presuppone standards metodologici di elevato livello qualitativo. La ricerca scientifica svolta in questo contesto presuppone l’autofinanziamento, frutto di donazioni liberali che garantiscano la natura indipendente delle sperimentazioni.

Presentazione

L’AOOI E LA FORMAZIONE CONTINUA DELLO SPECIALISTA ORL

L’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani promuove iniziative formative finalizzate all’aggiornamento degli Specialisti ORL ed in discipline affini nei vari settori dell’Otorinolarin-goiatria.

Il percorso formativo si fonda su un elemento cardine, rappresentato dai Corsi di perfezionamento AOOI, accreditati dall’Associazione, previo processo di verifica condotto dal COFA ed approvazione del Consiglio Direttivo.

I Corsi di perfezionamento sono caratterizzati da quattro elementi:

  • un numero di discenti ristretto, ad eccezione di alcuni corsi la cui particolare difficoltà organizzativa giustifica un numero di iscrizioni più elevato
  • didattica teorico-pratica finalizzata all’acquisizione di specifiche abilità, conseguite in sessioni caratterizzate da un metodo di insegnamento tutoriale
  • attività chirurgica “live”, con presenza dei discenti in sala operatoria
  • un metodo didattico impostato secondo il criterio del “solving problem” e della discussione collegiale dei casi clinici.

In virtù della vasta struttura di offerta di eventi formativi, l’AOOI propone da quest’anno una suddivisione dei corsi non solo cronologica ma “per percorsi formativi”, articolati su livelli educativi differenti, volti ad assecondare lo Specialista nelle varie fasi della “learning curve”.

Corsi di I livello
Dedicati a Specialisti che desiderano approfondire le conoscenze ed affinare le proprie abilità nello specifico settore partendo dal primo livello didattico (anatomia chirurgica e nozioni basilari).

Corsi di II livello
Dedicati a Specialisti con buon livello di esperienza generale che desiderano migliorare le conoscenze e le abilità rispetto a patologie e tecniche più impegnative.

Corsi di III livello
Dedicati a Specialisti di consolidata esperienza che desiderano migliorare conoscenza ed abilità rispetto a patologie e tecniche chirurgiche “di nicchia”, considerate molto impegnative.

Corsi Master
Dedicati a Specialisti di esperienza che desiderano migliorare conoscenze ed abilità in un determinato settore della specialità, mediante un updating completo dell’argomento.

Il COFA si è fatto carico di coordinare ed amalgamare i programmi formativi dei singoli eventi, al fine di limitare il più possibile le sovrapposizioni didattiche e di accompagnare lo Specialista in un ideale “learning curve”, che lo porti ad acquisire nei tempi giusti un buon livello di sicurezza nella gestione della patologia standard dell’Otorinolaringoiatria.

Per ulteriori informazioni sulle attività didattiche consultare il sito www.cofa-aooi.it oppure contattare il Coordinatore COFA, Dott. Domenico Cuda (D.Cuda@ausl.pc.it) o i Segretari Scientifici dei corsi di perfezionamento.